top of page

Come imparare a gestire l'ansia


Capita a tutti di non sapere come gestire l'ansia e sentirsi sopraffatti da questa emozione... Ci sono dei pratici esercizi da fare da soli a casa per sollevarci da questo disagio ed imparare a controllare questa sensazione.

Questi sono solo alcuni esempi di pensieri e sentimenti che opprimono le persone che soffrono di ansia. Questi pensieri disfunzionali si esprime con molte sensazioni fisiche

Respirazione accelerata Palpitazioni Vertigini Nausea Cefalea Sudorazione Sudorazione alle mani Bocca secca Nodo alla gola Dolori muscolari Oppressione toracica o gastrica Affanno.

Si innescano in automatico nella nostra mente dei pensieri automatici che danno l'avvio alla reazione ansiosa. La prima cosa, dunque, che dobbiamo fare è identificare quale pensiero ci viene alla mente ogni volta che ci capita di provare ansia.

Dobbiamo quindi osservarci come se fossimo una persona esterna che ci sta guardando.

Dopo di chè dobbiamo sostituire i pensieri dannosi riformulandoli in maniera realistica: l’ansia stessa potrebbe essere modificata e persino sradicata.

Per esempio, se abbiamo il pensiero di non riuscire a superare un esame perchè non abbiamo abbastanza fiducia nelle nostre capacità mnemoniche, potremmo dirci: “Ho paura di non superare l’esame ma ho studiato. La cosa peggiore che mi possa capitare è prendere un voto basso”.

Per riuscire ad affrontare al meglio una situazione che scatena ansia, si dovrà farlo gradatamente. Per esempio, se un uomo è ansioso e non riesce a chiedere un appuntamento ad una donna, può dapprima esercitarsi nel chiederlo ad una amica. Chi ha paura di allontanarsi da casa può gradatamente provare ad uscire: prima pochi metri, poi sempre di più.

Quando, invece, si è già nel mezzo di una situazione critica e l’ansia sta aumentando, sarà opportuno mettere in pratica la tecnica della “diversione”: concentrarsi su vari dettagli che non hanno nessuna relazione con l’ansia. Non è facile come sembra concentrare l’attenzione su qualcos’altro. Distrarsi vuol dire concentrarsi attentamente sui particolari. La persona che si distrae dovrà essere particolarmente pignola.

Di fronte ad un esame, si leggerà la marca di una penna o saranno osservati i vari tipi di scarpe dei vari studenti. In una situazione sociale, saranno studiati i tipi di tessuto, lo stile dei mobili, l’abbigliamento delle persone e fatte fantasie sulle loro vite, sui loro interessi, etc.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page