top of page

Il peso delle emozioni


Le emozioni dirigono ogni giorno il nostro comportamento e le nostre azioni nel raggiungere l'obiettivo o la mèta che ci siamo posti. Sono efficaci "campanelli" che si attivano per aiutarci a muoverci nel contesto e dipendono dalla percezione che abbiamo delle nostre esperienze quotidiane. Hanno un compito importantissimo e sono fondamentali alleati del nostro benessere!

Spesso, però, la nostra percezione può sbagliare ed essere guidata più dai nostri pensieri disfunzionali ed erronei che dalla realtà dell'esperienza che stiamo vivendo. Questo perché negli anni ci siamo abituati ad identificare alcune situazioni come pericolose e minacciose, anche se non lo sono, ed abbiamo attivato una protezione in grado di farci sentire al sicuro... e quindi, trasformiamo i potenziali "campanelli" in allarmi così potenti ed invadenti che arrivano a bloccare il nostro comportamento e compromettere la nostra vita! Come fare per utilizzare in modo corretto le emozioni?

Il primo passo consiste nel saper osservare sè stessi quando questo meccanismo si attiva: dobbiamo cercare di fermarci un momento ad identificare questi pensieri automatici quando ci vengono alla mente perché averne consapevolezza è il primo passo per capire se sono congrui con la situazione oppure no.

In caso negativo, come secondo passo, dobbiamo allenarci a metterli in discussione per modificarli e di conseguenza apprendere un nuovo comportamento di fronte alle situazioni che fino a quel momento percepivamo come una minaccia. L’elasticità mentale è importantissima, ammettere di aver sbagliato o cambiare parere è sinonimo di intelligenza, maturità ed equilibrio. Ad esempio, la rabbia può diventare positiva ed adattiva quando non è distruttiva e ci fa lottare per progredire.

Guardarci dentro e capire come "funzioniamo" può portarci a vivere meglio con noi stessi e con gli altri ed è il punto di partenza del nostro benessere.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page